Novità

Tutto sull’argento

Tutto Sull’Argento…

800‰ – È il titolo che rappresenta la lega più comune dell’argento, composta da 800 parti d’argento e 200 di rame.
925‰ – Titolo inglese a “Sterling silver”: 925 parti d’argento e 75 di rame.
Altorilievo – Decorazione scolpita o sbalzata che si stacca con forte oggetto dal fondo.
Applicazioni – Decori eseguiti separatamente e poi applicati sulla superficiedi un oggetto.
Assaggio – Esame della qualità, utilizzato in particolare per accertare che una lega contenga metallo prezioso nelle proporzioni previste dalla legge.
Baccellature – Serie di ceste arrotondate che per la loro forma ricordano i baccelli dei legumi.
Bassorilievi – Decorazioni scolpite o sbalzate che si distaccano con lieve oggetto dal fondo.
Bordo saldato – Quando all’oggetto viene applicato, tramite saldatura, un bordo decorato.
Bordo vuoto – Il bordo viene stampato, decorato per mezzo della pressione della stampa.
Cesellatura – Tecnica di lavorazione del metallo con i ceselli: il maestro esegue il contorno del disegno e imprime sul metallo cerchietti, incavi e puntini.
Cesella – Scalpello di acciaio duro per cesellare i metalli, con il taglio foggiato in vario modo secondo il tipo di incisione da praticare.
Crogiala – Recipiente tronco-conico o emisferico di materiale refrettario in cui si fondono i metalli.
Dorta – Oggetti d’argento rivestiti da un sottile strato d’oro su tutta la superficie.
Fusione – Tecnica di esecuzione di un oggetto tramite liquefazione di un materiale, di solito un metallo, che viene successivamente colato in uno stampo.
Fusione cera persa – Tecnica nella quale, a partire da un modello in creta, si ricava una forma di gesso in più pezzi, all’interno dei quali di spalma uno strato di cera liquida che, una volta ricomposta la forma, solidificandosi, riproduce il modello primario. Aperta la forma si estrae il modello in cera e, attraverso canali predisposti, si cola il metallo che scioglie la cera occupandone il posto.
Guillochè – Indica un motivo ornamentale composto di volute continue variamente intrecciate in una “tessitura” continua.
Incisione – Lavorazione con la quale si ottengono disegni, decori, blasoni, incisi sull’argento mediante una punta di diamante oppure a mano con un utensile chiamato bulino.
Lega – Miscela solidificata di due o più componenti metalliche in varie combinazioni.
Levigazione – Processo di spianatura di una superficie metallica, eseguito con apposito martello al termine della fase di forgiatura.
Lucidatura – Rappresenta una delle fasi del processo di preparazione di una sezione lucida. Conclude l’operazione della smerigliatura. Questa fase si utilizza per ridurre le rigature e le imperfezioni superficiali dovute alle fasi precedenti. Avviene sempre sulle macchine lucidatrici, per mezzo di dischi ricoperti di panni inumiditi con olio, ruotanti con una velocità di qualche centinaia di giri al minuto e su ciascuno dei quali vengono messe delle paste diamantate sempre con granulometria decrescente. L’operazione, in genere, si compone di quattro passaggi.
Martellatura – Lavorazione esclusivamente manuale. Viene eseguita utilizzando un martello su una superficie perfettamente speculare al fine di ottenere la striatura del fondo di piatti e vassoi o per eliminare difetti di stampaggio.
Punzone – Attrezzo d’acciaio utilizzato per imprimere una lettera o un numero o altri segni su una superficie metallica. La determinazione dei punzoni permette di conoscere il luogo di provenienza e l’epoca di lavorazione degli oggetti antichi. Talvolta il punzone identifica la dotazione, la bottega e anche l’autore.
Saldatura – Tecnica per collegare in modo fisso pezzi metallici mediante il calore, con o senza l’apporto di altro metallo: richiede una minuziosa precisione nell’assemblare le varie parti.
Sbalzo – è l’arte di lavorare la lastra di metallo che, poggiata su un sostegno cedevole, una volta riscaldata viene battuta a colpi di mazzuolo, per ottenere, sulla faccia opposta della lastra, figure o decorazioni a rilievo.
Tornitura – Tecnica di lavorazione manuale che richiede una notevole forza fisica e grande sensibilità manuale. L’oggetto prende forma da un disco di metallo che viene spinto gradatamente contro uno stampo in legno.
Zigrinatura – Tipo di decorazione della superficie metallica (oro o argento) costituita da un finissimo tratteggio ad incisioni parallele o incrociate.

Circa Ponzi Gioielli

I gioielli di Paolo Ponzi sono creazioni di gioielleria artigianale, nate dall’amore per l’arte orafa e dalla ricerca per la gioielleria più raffinata, dallo stile distintivo. Ogni pezzo è il risultato di gusto e sensibilità italiane e la lavorazione di ogni singola creazione parte dalla scelta di materiali preziosi e di pietre selezionate. Indossare un gioiello diventa una esperienza indimenticabile. – Ogni creazione è un pezzo unico, non replicabile –